Pane veloce

Buon lunedì a tutti!!!
Il mio cucciolo è un mangione, ma per il pane va veramente pazzo.
Ho pensato allora di poterlo fare in casa e poi surgelarlo.
Ho trovato il sito Viva la focaccia ed ho seguito passo passo il video de: Il pane fatto in casa semplice e veloce 
Seguendo alla lettera le dosi e la modalità di impasto viene una pane davvero ottimo per noi e per il piccolo Marco che non appena lo vede sgrana gli occhi dalla felicità!!!
qui vi riassumo le dosi per un risultato finale di mezzo chilo di pane, l'ho provato la prima volta, proprio come nel video, una intera pagnotta e questa volta invece ne ho ricavate sei pagnottelle, ora le ho surgelate,  speriamo che una volta fuori dal freezer non cambino!!!

Premetto che ho usato il lievito di birra, se non lo avete ma avete quello in polvere, potete andare su questo link: http://vivalafocaccia.com/2011/01/11/pane-casereccio-veloce-semplice-casa/ e troverete i passaggi di impasto anche per usare il lievito in polvere.



Ingredienti per mezzo chilo di pane:
- 380 gr di farina 0 (io la prima volta ho usato la 00 ed il risultato era comunque ottimo!)
- 225 gr di acqua tiepida a 50°C circa
- 9 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- 20 gr di lievito di birra in panetto fresco

unisco sale, zucchero e metà farina in una ciotola, mischio tutto insieme, unisco l'acqua ed impasto usando un leccapentole, aggiungo il lievito che ho sciolto in pochissima acqua poi unisco man mano la restante farina e continuo a mescolare fino a quando il composto non si stacca dal contenitore, verso il tutto quindi su di un piano infarinato e impasto per una decina di minuti circa.
Per la tipologia di impasto vi rimando al video.
Rimetto l'impasto dentro la ciotola leggermente infarinata, copro con un piatto e metto a riposare nel forno spento ma con luce accesa (la temperatura si mantiene sui 30°C circa) per una ventina di minuti, riprendo l'impasto, formo le mie pagnottine, ognuna di esse le incido a croce e le metto a cuocere in forno per 40 minuti a 200°C. Molto importante: parto da forno spento!!!!
Provatele, sono ottime e fatemi sapere!!!



Buon inizio!!!

1 commento:

  1. ma che bellooooo. Conosco quel sito, ma ancora non ho sperimentato nulla :(
    Devo rimediare!!!
    Intanto vado a vedere la procedura con il lievito in polvere, io quasi sempre uso quello di birra in bustina.
    Grazie.

    RispondiElimina