Rotolini super golosi e....tanti auguri a me!!!!!


Ma sapete che ho scoperto di poter programmare la pubblicazione dei post???
EHEHE forse voi già lo sapevate ma sapete anche che sono una novellina.
E quindi questo post lo programmo per le 2,25 di questa notte.
Perchè le 2,25? Perchè è l'ora in cui sono nata ben 33 anni fa.
Sììììì oggi è il mio compleanno!
Vabbè vabbè non è che c'è da festeggiare chissà quanto, gli anni ci sono.
Cena con i miei genitori, leggerina eh che dobbiamo comunque dimagrire. Però un compleanno non è un compleanno se non c'è un dolce.
Eccolo!!!

Sì si ora che ho provato la finta sfoglia non mi ferma più nessuno.
E' facile, veloce e...mannaggia super golosa perchè tanto burrosa!!!!
Sfoglia che è una meraviglia e il risultato è sempre entusiasmante!!!
Ma ho in mente qualcos'altro, sempre con la sfoglia, mah ci penserò, mi farò venire qualche idea al supermercato e poi cercherò di stupirvi.
Intanto eccovi la ricetta di questa delizia....mmmmhhhh non vedo l'ora di rimangiarla, è super golosa!!
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 100 gr di formaggio morbido tipo philadelphia
- 115 gr di farina manitoba
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 150 gr di ricotta di Seirass Longo
- 2 cucchiai di zucchero di cui 1 per spolverizzare
Ho preparato la sfoglia la sera.
Ho quindi impastato burro freddo a tocchetto con formaggio, zucchero e farina, compattando il tutto e lasciando il burro a pezzetti. Deve risultare solo compatto ma non omogeneo.
Ho lasciato in frigo tutta la notte.
La mattina successiva ho "tirato la sfoglia" effettuando le caratteristiche pieghe della sfoglia, ho piegato quindi su loro stessi i lati esterni del lato più lungo, in pratica in questo modo (immagine presa dal web)
Ho fatto questo lavoro per 3 volte ogni 40 minuti e riponendo la sfoglia in frigo tra un giro e l'altro.
Ho in ultimo steso la sfoglia e tagliata in quattro e poi ogni pezzo in due.
Ho tirato un po' ogni sfoglietta.
Ho amalgamato la ricotta con 1 cucchiaio di zucchero e le gocce di cioccolato.
Ho spalmato un cucchiaio di impasto su ogni sfoglietta ed ho arrotolato su se stessa.
Siccome mi venivano rotolini piuttosto alti, li ho tagliati a metà ottenendo così 16 rotolini di circa 3 cm di spessore.
Li ho adagiati in una teglia foderata di carta forno. Ho spolverizzato con lo zucchero rimanente ed ho riposto in frigo per non meno di mezz'ora.

Ho infornato per 45 minuti a 200°C VENTILATO e poi ho abbassato a 180°C togliendo la funzione ventilata ma lasciando il calore solo sotto per altri 10 minuti.

Come vedete sono facilissimi da porzionare.

NOTA IMPORTANTE:
Ho fatto la sfoglia e poi l'ho surgelata, l'ho fatta scongelare una notte in frigo e l'ho lavorata il giorno dopo, il risultato è ancor più strabiliante, provateci!!!!!

Buon inizio!!!

con questa ricetta partecipo al contest di Pane e olio.
http://paneeolio.blogspot.it/2012/09/i-dolci-e-la-ricotta-nuovo-contest.html

19 commenti:

  1. Che bel dolcetto ti sei regalata, questi rotolini sono deliziosi....al diavolo la dieta!!!!
    Buon compleanno!!

    RispondiElimina
  2. programmare i post...mica male l'idea!!! questi rotolini sono fantastici ma è più fantastico il tuo compleanno!!!!! Tantissimi auguri (non programmati) per uno splendido futuro!!!! un bacio Marina

    RispondiElimina
  3. Auguri, buon compleanno. Sei giovanissima!!!!!!!!!!
    I tuoi rotolini golosi sono veramente super.Grazie per la ricetta della soglia e brava per la spiegazione molto precisa.BUONA GIORNATA.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri!!!
    Questi rotolini mi sembrano davvero un bel modo per festeggiarti!!
    Del resto in primis dobbiamo premiarci da soli, no ;-)!!
    La finta sfoglia prima o poi devo provarla se ho sentito parlare molto bene, e poi mi sembra un pochino più "light" (se mi legge un collega nutrizionista mi uccide!!) rispetto a quella classica ;-)!!
    Buona giornata e ancora tanti tanti auguri!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. davvero golosa questa sfoglia con questo ripieno,brava e tanti cari auguri ^_^

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri!
    Bella l'idea di programmare la pubblicazione dei post, io non sapevo che si potesse fare...proverò!
    Ma soprattutto proverò questa strepitosa torta di rose di sfoglia, bellissima!

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  7. Farsi il regalo da soli....bello e soddisfacente auguroni e buona fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao Bella!!! Happy Birthday, in ricordo dei nostri trascorsi :-))
    Ti mando un grande abbraccio (e complimenti per questa torta!)

    RispondiElimina
  9. Ancora tanti auguri cara, bellissima ricetta, e che pazienza che hai avuto!!!
    Vedo però che il risultato è stato assolutamente ripagante :) baci

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutti! Siete gentilissimi! Eh sì farsi i regali da soli è davvero gratificante!
    Ma anche mio marito mi ha fatto un bel regalo!
    E stasera a cena da mamma e papà ben due dolcetti, domani ve li illustrerò!
    La finta sfoglia è facile e forse è un po', ma solo un po', meno pesante di quella classica.
    Sembra difficile da fare, ma alla fine una volta che ci prendi la mano la si fa in fretta, e se si fa in una volta un po' di sfoglia e la si porziona in freezer la si ha bell'e pronta al bisogno e una volta spalmatoci sopra quello che si vuole, la si arrotola e la si taglia, più facile di così! grazie ancora dei tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  11. Tanti cari auguri!! Che idea golosa sono questi rotolini!!

    RispondiElimina
  12. Scopro oggi il tuo blog; davvero davvero carino e colgo l'occasione per farti i miei auguri.

    E se vuoi ti lascio l'indirizzo della mia pagina blog:
    http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.it/

    Se ti va passami a trovare.
    saluti.
    Barbara

    RispondiElimina
  13. tanti auguri e complimenti per la golosa preparazione

    RispondiElimina
  14. ma dai !! non ci credo anche io sono nata alle 2 di notte del 31 Agosto!! però .. sigh... 4 anni prima di te.
    Ti faccio tanti auguri in ritardo, e complimenti per il tuo blog che è davvero bellissimo, da oggi mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
    un salutone
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che combinazione!!! Grazie mille degli auguri e per esserti unita!
      grazie grazie

      Elimina
  15. CIAO GRAZIE per la tua ricetta per il mio contest laura pane e olio

    RispondiElimina