Dolcetti di frolla

Questi dolci, semplici ma davvero gustosi, sono estremamente facili e veloci da preparare e con pochi accorgimenti si possono creare delle monoporzioni davvero niente male!

Ingredienti per 4 monoporzioni:
- 250 gr di farina per dolci Molino Rosignoli
- 125 gr di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone Polenghi
- 1 cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi Rigoni di Asiago
- mirtilli rossi qb

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla seguendo passa passo questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla.html
sostituendo l'essenza di vaniglia con una bustina di vanillina e dividendo le dosi a metà.
Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo l'ho stesa ed ho riempito 4 stampini monoporzione da circa 8 cm di diametro. Questi pirottini sono di carta forno quindi i dolcetti possono essere cotti all'interno di essi.
Ho tagliato a dadini la mela e l'ho condita con zucchero di canna e succo di limone perchè non annerisse.
Ho riempito 2 pirottini di mela, su un pirottino ho adagiato la frolla tagliata a losanghe e sull'altra l'ho lasciata "intera" praticando poi dei tagli per far sfiatare. Ho spennellato la superficie con dell'albume.


Gli altri pirottini invece li ho entrambi rivestiti di frolla, ho spalmato una cucchiaiata di marmellata, uno l'ho coperto con la frolla losangata e poi spennellata di albume.
Ho cotto tutte e 4 in forno a 180°C per circa mezz'ora.
Una volta freddate ho riempito di mirtilli il pirottino che aveva solo la marmellata.
carini vero?






Buon inizio!!!


4 commenti:

  1. Fantastici. Una goduria solo a guardarli.Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ehi...che belli...e che voglia mi fai venire! Sarà che sono solo le 11.00 e finora ho "ingollato" un solo caffè e una tortina di queste ci starebbe veramente bene!

    Segno!

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  3. che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina