Sushi di manzo in salsa


Adoro il sushi. O almeno quello che io chiamo sushi, il riso con sopra la fettina di pesce crudo!
Questa è la versione del vero sushi con la carne invece del pesce.
La ricetta è tratta da Cucina no problem di maggio 2012.
Può essere un ottimo stuzzichino, un antipasto o un piatto unico come abbiamo fatto noi!
Facilissimo da fare, può essere preparato con largo anticipo e servito all'ultimo momento vi farà sicuramente fare un'ottima figura!!!


Ingredienti per 4 persone:
- 200gr di fettine di carpaccio di manzo o vitello
- 150 gr di stracchino
- 1 zucchina piccola
- 1 carota
- 5/6 foglie di rucola
- olio e pepe
- parmigiano
- senape
- salsa di soia
- aceto balsamico Acetaia Giusti
- olio extra vergine di oliva Dop Frantoio del trionfo

Ho lavato e spuntato la carota e la zucchina, le ho tagliate per lungo con l'uso della mandolina poi ho tagliato dei fiammiferi lunghi, quindi a julienne.
Ho lavato la rucola, l'ho tagliata piccolina con il coltello e l'ho amalgamata allo stracchino ed al parmigiano ricavandone una crema.


Ho steso il carpaccio di vitello su carta forno sistemando le fettine leggermente una sull'altra e le ho cosparse di scagliette di parmigiano, sale e pepe.


Ho spalmato la crema di stracchino su una parte delle fettine di carne


E dall'altro lato ho messo le verdure.


Ho poi arrotolato la carne su se stessa.


Ho ricavato allo stesso modo due rotolini chiudendoli a caramella con la carta forno.


Ho messo in frigorifero per almeno un'ora.
Ho preparato la salsa emulsionando con una frusta a mano 50 ml di olio evo, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di salsa di soia ed un pizzico di pepe.
Questo il risultato a rotolini tagliati, ho poi servito con la salsetta venuta davvero deliziosa, provare per credere!


Buon inizio!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di:

/Http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/


http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/
http://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/05/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/

http://www.nellacucinadiely.it/2012/05/un-insolito-compleanno.html

18 commenti:

  1. Ma è stupenda questa ricetta e tu sei bravissima!! A me non piace il pesce quindi per me questa ricetta è una vera e propria rivelazione!! Grazie!! Devo provarla assolutamente..
    Anch'io ho un blog (sul fai da te), se ti va di passare mi farebbe piacere :)
    http://ilmioangoloalchemico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!
      Carinissimo il tuo blog troverò sicuramente tanti spunti per la bellezza!!!
      un abbraccio

      Elimina
  2. complimenti per il blog ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi. Buona serata. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello il tuo blog! Da oggi hai una nuova lettrice fissa ;-)
    Un abbraccio ed a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. che fortissima questa idea :-D sushi di manzo :-D ha ha ha! brava!!!!! grazie per aver partecipato, alla prossima ricetta :-*

    RispondiElimina
  5. una ricetta davvero molto originale complimenti!
    grazie mille per la ricetta per il mio contest! l'ho già inserita!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione, originale e nuova! Davvero bravissima a me piace molto il carpaccio e in versione sushi è davvero originalissimo! Aggiorno e grazie di cuore! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi fa molto piacere e tengo le dita incrociate! ;-)

      Elimina
  7. Che idea originale! E gustosa....Complimenti.

    RispondiElimina
  8. SEI BRAVISSIMA!!! COMPLIMENTI PER QUESTA ORIGINALE IDEA!! LA COPIERO' SICURAMENTE

    RispondiElimina
  9. SEI BRAVISSIMA!!! L'IDEA DEL SUSHI DI CARNE E' FANTASTICO ... LO COPIERO'SICURAMENTE

    RispondiElimina
  10. Annalia....la mamma di Simona vero?
    GRazie mille!!
    é anche facilissima da fare, se piace la carne cruda, se no provala con la carne per vitel tonnè o roast beef!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono proprio io!! grande passione la cucina anche per me, e' il mio relax ....antistress!! ma devo dire che tu sei proprio brava .. lavora lavora ... che io ti leggo e poi ti copio!!

      Elimina
    2. Grazie mille!!!
      Se vuoi ti puoi iscrivere via mail al mio sito così ogni volta che pubblico una nuova ricetta ti arriva via mail!!
      Un abbraccio
      Ps: anche io mi rilasso da matti e pensa che stamattina, tutti i condizionatori accesi in casa ma...forno acceso, 28°C a sudare e a rilassarmi a preparare la cena per i miei stasera, arrosto di lonza, peperoni e patate, insalata di peperoni al forno, quiche con gorgo, noci e porri, cheesecake al ciocco-yogurt e croissant che lascio loro per domattina che partono per qualche giorno, ora ho la cucina in un caos totale ma sto benissimo!! sono un po' pazza...

      Elimina