Spaghetti nella melanzana


Rivisitazione della classica e strabuona pasta al forno con le melanzane.
Adoro questo tipo di pasta ma c'è da dire che con le melanzane fritte è un po' pesantina, questa invece ha la melanzana cotta al forno quindi ugualmente gustosa ma ben più leggera.
Un piatto veloce e di sicuro effetto.

Ingredienti:
- 100 gr di tritata di vitello
- 100 gr di pasta di salsiccia
- 1 cipollina
- 1 vasrtto di pomodoro Marzanino Classico Cirio
- 80 gr di spaghetti
- 4 fette di mozzarella
- parmigiano qb
- 1 melanzana
- vino bianco qb

Ho lavato e tagliato il picciuolo alla melanzana, l'ho tagliata a metà, l'ho salata, l'ho sistemata su di una teglia coperta di carta forno, ho condito con un filo d'olio evo e l'ho infornata in forno già caldo a 250°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la polpa sia ben morbida.
Nel frattempo ho preparato un ragù veloce, di cui ovviamente ne ho utilizzato molto meno per condire la pasta.
Ho affettato una cipolla, l' ho fatta soffriggere con olio evo, ho aggiunto carne e salsiccia, ho aggiunto un mezzo bicchiere circa di vino bianco ed il sale e ho fatto cuocere per circa 7/8 minuti poi ho aggiunto il pomodoro (quello che ho usato io è pomodoro pronto da mangiare) e ho fatto cuocere per altri 10 minuti massimo.
Ho cotto la pasta a dente poi l'ho condita con 2 cucchiai di sugo, una manciata di parmigiano e l'interno della melanzana cotta.
Ho salato l'interno svuotato della melanzana e l'ho riempito con la pasta, ho guarnito con dadini di mozzarella ed un altro po' di parmigiano.
Essendo tutto già cotto, ho passato per 5 minuti sotto il grill affinchè si creasse la crosticina.

Buon inizio!!!

8 commenti:

  1. Complimenti!! Una ricetta fantastica.

    RispondiElimina
  2. Che idea fantastica hai avuto!
    Domani la provo anch'io, non ho la carne, ma sostituisco il ragù con un sugo leggero di pomodori... grazie per la ricetta! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Detto, fatto! Le ho preparate domenica scorsa e oggi ho fatto il post. Se ti va di vederlo ecco il link

    http://fiordirosmarino.blogspot.it/2012/07/spaghetti-nella-melanzana.html

    Ancora grazie per la bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, mi ha fatto proprio piacere, ti son venute strepitose, vabbè inutili i complimenti sulle foto, sono bellissime!!!!

      Elimina