Couscous con carne e verdure


Da quando ho scoperto il couscous lo faccio di tanto in tanto, è davvero buono e lo si può condire in svariati modi ma quello che più mi piace è con carne e verdure.
Ne faccio una bella pentolata ed alla fine risulta essere un bel piatto unico.

Ingredienti per 2 persone:
- ratatouille di verdure, ricetta qui, ho usato mezza dose
- 250 gr di tritata di vitello
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Cirio
- 3 cucchiai di salsa Worchestershire
- 1 bicchiere di couscous precotto
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cipollotto fresco
- semi di papavero per decorare
- 1 cucchiaio di soffritto home made, la ricetta qui

Ho iniziato affettando sottilmente il cipollotto e facendolo rosolare in padella con un filo d'olio ed un cucchiaio di soffritto home made.
Questo soffritto l'ho fatto personalmente seguendo passo passo la ricetta della mia cara amica Cristina Pellegrini del blog La zucca capricciosa che ringrazio infinitamente per i suoi sempre preziosi consigli culinari e non!!!
Ho aggiunto la carne sgranata, la salsa worchesterchire, un pizzico di sale, la paprika ed il concentrato di pomodoro, ho fatto cuocere per circa 10 minuti, ho poi aggiunto le verdure avanzate.
Ho fatto bollire un bicchiere d'acqua salata, appena cominiciava a bollire ho spento il fuoco, aggiunto l'olio poi il cous cous, ho mescolto subito con una forchetta, ho coperto la pentola con il coperchio, dopo 5 minuti ho aggiunto una noce di burro ed ho mescolato il tutto. ho aggiunto il cous cous alle verdure e la carne.
Ho servito con l'aiuto di un coppapasta e guarnito con semi di papavero.


Buon inizio!!!

1 commento: