Pollo alla soia con riso

Non è detto che fare una dieta significhi fare la fame o privarsi delle cose buone o dei condimenti, il piatto  che vi propongo ha un sacco di qualità: è veloce da preparare, è buono, è sano, per nulla grasso, anzi ha pochissime calorie ed il gusto un po' esotico è dato dalla salsa di soia, insomma un modo per mangiare sano e gustoso restando in forma!



Ingredienti per 2 persone:

- mezzo petto di pollo, circa 200 gr
- 2 cucchiai di farina
- 80 gr di riso basmati
- mezza tazza di germogli di soia
- 1 tazza di piselli surgelati
- salsa di soia a piacere
- olio evo
- mezza cipolla

Faccio sbollentare i piselli in abbondante acqua salata per 7 minuti dalla ripresa del bollore. E faccio cuocere il riso in acqua salata per circa 25 minuti, il riso basmati ha un tempo di cottura molto lungo!
Nel frattempo taglio a  dadini il pollo, lo infarino (io per fare veloce e non sporcarmi le mani metto 2 cucchiai di farina in un sacchetto in plastica per il freezer, ci metto il pollo, chiudo il sacchetto e scuoto energicamente, in questo modo il pollo si infarinerà alla perfezione e le mani non saranno impiastricciate!
Faccio rosolare il pollo con olio evo in una padella antiaderente, aggiungo un po di salsa di soia, e porto a cottura aggiungendo un po' di acqua calda di tanto in tanto in modo che non si attacchi.
Una volta scolati i piselli li faccio saltare in una padella antiaderente dove ho rosolato una mezza cipolla tagliata a dadini. Una volta cotto il riso, lo scolo e lo aggiungo ai piselli, aggiungo anche la soia e faccio leggermente tostare.
Impiatto il pollo accompagnato dal riso sformato con un coppapasta.

Buon inizio!!!

Nessun commento:

Posta un commento