Finger food colorati

Pasta sfoglia in scadenza, un sacco di barattolini aperti in frigo, che fare?
Un antipasto o, appunto dei finger food, da servire con l'aperitivo, veloci, facili, gustosi e sfiziosissimi.
Il bello è che qua le variazioni sul tema sono  bene accette, più si dà spazio alla propria fantasia meglio è!
Fatemi sapere se li avete provati e tenetemi al corrente delle modifiche!!


Ingredienti per circa 8 cestini:
- 1 rotolo di sfoglia Rana
- una manciata di pisellini scottati
- qualche oliva taggiasca
- 1 scatoletta di alici piccanti Rizzoli
- salsa al parmigiano Rana
- pomodorini secchi Danicoop
- peperoni grigliati
- 2 fette di prosciutto crudo
- scamorza affumicata



Prima di tutto vi spiego come ho usato i pomodori secchi Danicoop che si presentano in una vaschetta in plastica. Li ho sbollentati per un paio di minuti, li ho lasciati scolare e raffreddare. In un barattolo in vetro ho  esso dell'olio d'oliva, qualche cappero, uno spicchio d'aglio, poi ho aggiunto i pomodori tutti dallo stesso verso alternandoli con degli altri capperi, ho completato con un ultimo spicchio d'aglio e coperto il tutto con altro olio, ho chiuso il barattolo e messo in frigorifero per almeno una settimana prima di consumarli in modo che si insaporissero bene.

Ho tagliato la sfoglia con un coppapasta e sistemato il disco in una formina rotonda, da un rotolo di sfoglia rotonda ho ricavato 80 dischi.
ora ho dato sfogo alla fantasia quindi queste sono solo delle idee, potete riempirli come meglio credete!
In alcuni ho messo della crema al formaggio con parmigiano di Giovanni Rana e ci ho adagiato sopra una fetta di prosciutto crudo ripiegato in 3 per la lunghezza e poi arrotolata su se stessa a mò di rosa.
Altri cestini li ho guarniti sempre con la crema al formaggio, qualche pisello e 2/3 dadini di scamorza affumicata.
Ho proseguito con il riempire altra sfoglia con dei pomodori secchi sgocciolati e olive taggiasche e le restanti con peperoni grigliati sott'olio e alici piccanti arrotolate.
Ho cotto in forno già caldo, ventilato a 190°C per circa 10/15 minuti.
Sono degli ottimi finger food quindi per accompagnare un buon aperitivo!!

Buon inizio!!!

con questa ricetta partecipo al contest picnikiamo del blog http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/il-mio-primo-contest-picnikiamo/

7 commenti:

  1. meravigliosi! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  2. Woww sono fantastici e buonissimi brava! Ti aspetto sul blog baci!

    RispondiElimina
  3. direi fantastici e buoni....mi piacciono molto ^_^...se ti va passa a trovarmi....kiss

    RispondiElimina
  4. sono proprio carini e stuzzicanti. Le ricette del riciclo sono sempre quelle più golose. Mi piacciono questi piatti superveloci :)
    A presto, baci.

    RispondiElimina
  5. Sono molto belli e colorati e sopratutto moltoooooo appetitosi!!!!!
    Ciao sono arrivata ora sul tuo blog, mi piace molto e da ora ti seguo :-))

    RispondiElimina
  6. molto sfiziosi e soprattutto utili agli aperitivi! bravissima :-) alla prossima ricetta!!!!

    RispondiElimina