Tagliatelle fresche con le vongole

Operazione svuota dispensa e svuota frigo partita!
Sì perchè a volte non so che cosa cucinare, in questo caso non sapevo con che tipo di sugo preparare la mia pasta, allora mi sono un po' ingegnata e....mio marito si è leccato i baffi (che non ha!) ma ha gradito moltissimo!

Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di  tagliatelle fresche all'uovo
- 2 spicchi d'aglio
- un vasetto da 130 gr di vongole al naturale sgusciate
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- prezzemolo qb
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- olio Extra vergine D.o.P. Frantoio del trionfo
- 1 cucchiaio di capperi dissalati

Ho fatto rosolare l'aglio con l'olio extra vergine d'oliva, ho aggiunto le vongole sciacquate, ho aggiunto un mestolo di acqua calda, ho aggiunto tutti gli ingredienti quindi prezzemolo tritato (surgelato), pomodoro, olive e capperi (in questo modo ho fatto fuori i barattoli semi vuoti che erano in frigo).
Ho fatto cuocere per una decina di minuti mentre l'acqua bolliva.
Ho buttato le tagliatelle, le ho scolate tenendo un po' di acqua di cottura  che ho poi aggiunto al sugo.
Buon inizio!!!

Nessun commento:

Posta un commento