Insalata di barbabietole

Io e mia mamma al supermercato... Ormai lei controlla i valori nutrizionali di tutti i cibi... io afferro una  confezione sottovuoto di barbabietole e....tac "si, si, prendile, sono buone, hanno pochissime calorie, solo 47 ogni 100 gr, le puoi fare così o cosà, fanno bene per questo e per quello..."
Insomma mi è quasi diventata una nutrizionista!!! Ed anche brava, ha già perso 6 chili....
Sta di fatto che ste barbabietole nel mio carrello ci sono finite, e da lì son andate nel frigo, gira di qua, gira di là, su internet ho trovato qualche ricetta e qualcuna mi è stata suggerita dalle mia amiche blogger tramite facebook poi...ma perché non farle in quel modo semplice semplice di cui mamma mi aveva parlato al supermercato?
Eccole, davvero....beh ottime sarebbe troppo, buone e un po' diverse dal solito.





Ingredienti per due persone:
- una confezione da 400 gr di barbabietole prelessate
- 3 cipolle medie
- sale
- aceto balsamico o crema di balsamico

Ho pelato le cipolle e le ho fatte cuocere al vapore, nel cestello della pentola a pressione, per circa 25 minuti dal fischio.
La confezione di barbabietole ne conteneva una grosso ed una più piccola, ho preso la più grande (l'altra è nel frigo per una futura ricetta) e l'ho prima affettata poi tagliata a cubetti, una volta che le cipolle eran cotte, le ho fatte un po freddare e le ho tagliate più o meno della stessa grandezza delle barbabietole, ho aggiunto un po di sale (poco che siamo a dieta!!) ed un filo di balsamico.
La foto l'ho scattata a insalata fatta perché dopo soli 10 minuti tutto era dello stesso colore violaceo.
Ah, per tagliare le barbabietole, mi raccomando, mettetevi i guanti, son terribili, neanche i coloranti alimentari sono così impestati!!!!

Buon inizio!!!

Nessun commento:

Posta un commento