Ciambella alla ricotta

Da qualche tempo ho scoperto la ricotta nei dolci, è favolosa perchè li rende morbidi e non "stopposi" soprattutto nei giorni a venire. Sì che questo genere di dolci non è che dura a lunga perchè lo si fa fuori abbastanza in fretta però ad esempio il giorno dopo mantiene intatta tutta la morbidezza.

Ingredienti:
- 250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
- 250 gr di Ricotta Sterilgarda
- 80 gr di margarina Vallè
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 4 cucchiai di latte Sterilgarda

Sbattere le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso, aggiungere la margarina ammorbidita poi la ricotta. Unire poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed il latte.
Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Infornare per circa 40 minuti in forno già caldo a 180°C.
















Buon inizio!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:
http://fiordirosmarino.blogspot.it/2012/03/trasformiamo-la-ricotta.html
http://lacuocadentro.blogspot.it/2012/03/trasformiamo-la-ricotta.html

13 commenti:

  1. E' un dolce delizioso e di bell'aspetto, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. E' vero, la ricotta rende i dolci morbidi e il suo sapore delicato non sovrasta il gusto degli altri ingredienti. Ottima la tua ciambella!

    Approfitto x invitarti a partecipare alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Si percepisce tutta la sofficità di questa ciambella, grazie per averla proposta al nostro contest!
    A presto! :-)

    P.S. hai fatto tutto bene, però hai dimenticato di inviare la ricetta anche a Donatella, fallo al più presto altrimenti non potrà inserirti in elenco! ;-)

    RispondiElimina
  4. Dall'aspetto sembra sofficissima!!

    RispondiElimina
  5. Ciao buona questa torta ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog e per la ricetta deve essere molto buona ti seguo con piacere se ti va passa da me lascia un commento cosi so che sei passata ciao e buona pasqua

    RispondiElimina
  7. golosissima la tua cimballa, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro la ricotta nei dolci e questo ciambellone è davvero favoloso!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Che ricetta invitante e che belle idee sul tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  10. Ha un bellissimo aspetto questa ciambella, grazie per la ricetta!
    P.S. Se non l'hai ancora fatto ti ricordo che devi inviare la ricetta anche ad Assunta

    RispondiElimina
  11. A me non è venuta affatto bene, ho usato tutti gli ingredienti con scrupolosa precisione ma l'impasto è risultato veramente troppo denso per soli 4 cucchiai di latte .È la prima volta che mi affido ai blog per le ricette ed è la prima volta che mi viene uno schifo..mah

    RispondiElimina