Smoky burger

Eh eh ormai lo avete capito che io e mio marito adoriamo i panini American style!
Sono gustosi, genuini e ti danno sempre l'impressione, o l'illusione, di essere in una di quelle tavole calde da film con la cameriera che passa tra i tavoli con la brocca del caffè fumante...

Ingredienti per 2 panini:
- 2 pagnotte con sesamo
- 100 gr tritata di manzo
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di speck
- salsa barbecue
- sottilette
- maionese
- senape in grani
- 4 patate
- paprika dolce
- maionese qb

La cosa più lunga è la preparazione della salsa barbecue, ma trovate la ricetta qua.
Pelo le patate, le taglio a dadini e le metto in forno ventilato a 200°C  fine cottura salo ed aggiungo un cucchiaino di paprika dolce.
Ora preparo gli hamburger. Prendo 100 gr di tritata di manzo e 4 fette di prosciutto cotto e le trito insieme nel mixer con un pizzico di sale. La forma dell'hamburger la creo con un arnese apposito, in alternativa comprate l'hamburger bell'e pronto dal vostro macellaio.
Faccio cuocere gli hamburger in padella con una noce di burro. Un paio di minuti prima della cottura faccio scaldare i panini tagliati a metà nella stessa padella degli hamburger in modo che prendano il sapore della carne.
Per prima cosa spalmo un velo di senape su una metà del panino, sistemo la sottiletta, l'hamburger, 2 cucchiai di salsa barbecue, un'altra sottiletta, un velo di maionese, 2 fette di speck e ricopro con la seconda fetta di pane.

Buon inizio!!!






1 commento: