Maiale in agrodolce

Continuano le ricette I love China!
Ecco il maiale in agrodolce, un must della cucina etnica. é un tipo di carne che si sposa alla perfezione con peperoni e ananas.

Ingredienti per due persone:
- 500gr di lonza di maiale
- 120 gr di riso basmati
- un peperone rosso
- salsa di soia
- salsa worchestershire
- una cipolla piccola
- fecola di patate
- ketchup
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 2 fette di ananas
- olio
- timo e erba cipollina

Taglio la lonza a cubetti piccolini, metto in una ciotola e unisco 3/4 cucchiai di salsa di soia, una spruzzata di salsa worchestershire, 2 cucchiai di ketchup, un mezzo cucchiaino di erba cipollina e un pizzico di timo (erba cipollina e timo li ho messi secchi), mischio tutto per bene ed aggiungo un mezzo bicchiere di acqua. Lascio a macerare per circa mezz'ora.
Affetto la cipolla e la faccio rosolare nella wok con un filo d'olio. nel frattempo aggiungo alla carne 2 cucchiai rasi di fecola in modo che assorba tutto il liquido, mischiare per bene in modo da non  lasciare grumi.
Taglio a tocchetti anche il peperone e lo unisco alla cipolla, dopo qualche minuto unisco il maiale e lo faccio rosolare per bene per circa 5 minuti poi, quando la carne comincia ad attaccarsi al fondo della pentola aggiungo un altro mezzo bicchiere d'acqua (calda questa volta) e faccio cuocere a fiamma bassa per un quarto d'ora.
Nel frattempo faccio cuocere il riso.
Poco prima del termine della cottura taglio le due fette di ananas (io avevo quello nella lattina, se no fresco va benissimo) e le aggiungo alla carne, aggiungo anche un cucchiaino di zucchero di canna ed ancora qualche cucchiaio di salsa di soia se piace.
Non aggiungo sale perchè la salsa di soia è già di per sè molto salata.

Buon inizio!!!

1 commento:

  1. la salsa worchestershire mi ha sempre incuriosita ma non ho mai osato comprarla, avevo paura che rimanesse in dispensa dimenticata, ma ora vista in questa ricetta ha un senso comprarla, grazie. Mi segno il piatto ;)

    RispondiElimina