Lasagne con radicchio e funghi

Sto sperimentando diverse tipologie di lasagne perchè sono un piatto versatile, che si può preparare in anticipo e che, in qualunque modo vengano fatte, non deludono mai.

Ingredienti per 4 persone:
- fogli di lasagna
- una bella palla di radicchio rosso
- 2 cipolle
- 6/7 champignon
- uno spicchio d'aglio
- prezzemolo qb
- latte qb
- una manciata di parmigiano
- olio e sale
- 200 gr di stracchino o gorgonzola
- scamorza

Per prima cosa ho pulito i funghi e li ho tagliati a dadini, li ho messi in una padella con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e li ho trifolati aggiungendo un po' di prezzemolo, li ho fatti cuocere per circa 10 minuti.
Ho affettato 2 cipolle e le ho rosolate con l'olio in un'altra padella, nel frattempo ho tagliato il radicchio a striscioline e l'ho aggiunto alle cipolle ed ho fatto stufare per 10 minuti.
Ho messo in una terrina lo stracchino (si può anche usare il gorgonzola, il sapore sarà un po' più forte e deciso ma ugualmente buono) e l'ho ammorbidito con un poco di latte, ho unito il radicchio ed il parmigiano ed ho frullato con il frullatore ad immersione fino a creare una crema.
Ho grattugiato la scamorza e ne ho affettate 6 fette.
Ho composto la lasagna alternando i fogli di pasta con la crema di radicchio, una manciata di scamorza ed una cucchiaiata di funghi, fino a terminare gli ingredienti, sull'ultimo foglio di pasta non ho messo i funghi ma la scamorza a fettine.
Ho infornato a 180°C per 25 minuti.

Buon inizio!!!

Nessun commento:

Posta un commento