Rotolini golosi di melanzana

Adoro le melanzane! Inoltre mi ricordano il sole, l'estate, il caldo ,ma per fortuna ora si trovano anche in inverno e grazie a qualche buon abbinamento, come in questo caso con i porri, tipica verdura della stagione fredda, sono davvero stragolose.

Ingredienti:
- una melanzana lunga
- qualche fetta di prosciutto
- formaggio stagionato tipo emmenthal o gruyere
- sale
- 2 porri
- latte

Lavo e taglio le melanzane per lungo. Le fette devono essere piuttosto sottili, circa mezzo centimetro. Adagio le fette su di una teglia rivestita di carta forno e le passo in forno per circa 15/20 min a 180°C poi le faccio raffreddare.
Nel frattempo affetto i 2 porri e li faccio stufare in una padella con olio ed un goccio d'acqua affinchè appassiscano bene senza bruciare.
Il coperchio e la ventola al massimo è d'obbligo per non far spuzzolentare tutta la cucina oltre che gli abiti ed i capelli, a questo proposito, un grazie alla mia adorata mamma che per cucina cibo di questo genere ha avuto la brillante idea,nonché molto sexy, di mettere in testa la cuffia per la doccia!! 
Quando i porri sono cotti li frullo con il mixer aggiungendo qualche cucchiaio di latte rendendo il tutto molto cremoso.
Quando le melanzane si sono raffreddate adagio sopra ogni fetta una mezza fettina di prosciutto e due dadini di circa un centimetro di formaggio, arrotolo la melanzana su se stessa e fermo con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
Passo ancora qualche minuto in forno in modo da far sciogliere il formaggio.
In una fondina metto un paio di cucchiai di crema ai porri e circa 3/4 rotolini per persona (meglio togliere prima lo stecchino).
Golosissimi!!!

Buon inizio!!!

1 commento:

  1. Ciao,
    sembrano buonissimi questi rotolini di melanzane!
    Li proverò :-)
    Non avevo mai pensato di usare la cuffia della doccia per questo scopo...

    Sara

    RispondiElimina